vai al contenuto vai al menu principale

Menu di navigazione

sportello GE.CO - avviso per gli operatori

9 dicembre 2020

Buongiorno a tutti,
in allegato al presente avviso di troverà, la brochure relativa al nostro Servizio Ge.Co. - Gestione del conflitto per genitori in situazione di separazione - cogliendo l'occasione per segnalare l'avvio dello sportello telefonico informativo ed orientativo sulla mediazione familiare, rivolto prioritariamente a tutti gli operatori del diritto e psicosociali - operanti in servizi pubblici e privati - che vogliano interfacciarsi con questa attività e/o ottenere informazioni più dettagliate circa il funzionamento del nostro servizio nello specifico.

Le attività di Ge.Co. sono inserite tra quelle del Centro per le Famiglie "il Patio", servizio pubblico e gratuito del Consorzio I.R.I.S. , rivolto a tutti i genitori residenti in uno dei comuni consorziati all'Ente Locale, dal momento della nascita all'adolescenza dei propri figli.

Lo sportello sulla mediazione ha l’intento di promuovere un utilizzo consapevole ed informato degli interventi extra-giudiziali per le famiglie che affrontano la transizione separativa.

E' possibile che molti di voi già possiedano informazioni sulla metodologia utilizzata e su questo tipo di intervento in generale, ma riteniamo comunque importante continuare a diffondere la cultura della mediazione familiare e degli interventi per la gestione delle controversie separative che limitino il protrarsi nel tempo di situazioni altamente conflittuali (la dimensione temporale riveste, come sapete, un ruolo centrale rispetto ad una possibile gestione e/o risoluzione delle situazioni conflittuali e un invio tempestivo in una fase iniziale del processo di separazione ha, in genere, maggiori probabilità di ridurre quantomeno l'escalation della conflittualità).
Per questo motivo vi chiediamo, se possibile, di aiutarci a diffondere questa informativa all'interno dei Vostri gruppi professionali: dal nostro punto di vista, una maggiore diffusione e circolazione di informazioni in questo senso, può aiutare i genitori, nel momento della decisione di cessare la convivenza, a prendere sempre più in considerazione, e prioritariamente, questo strumento tra le varie opportunità disponibili.

---------------------------------------------

SPORTELLO TELEFONICO INFORMATIVO ED ORIENTATIVO SULLA MEDIAZIONE FAMILIARE E SUI GRUPPI DI PAROLA
servizio pubblico e gratuito del Centro per le Famiglie del Consorzio IRIS.


COSA OFFRE?

Informazioni ed orientamento circa le risorse presenti sul territorio e la possibilità di intraprendere percorsi extragiudiziali quali: la mediazione familiare per i genitori, i gruppi di parola per i figli/e o altri interventi di sostegno.
Non offre la possibilità - come vi è noto - per ragioni di riservatezza e segreto professionale che le nostre professioni condividono, di ricevere informazioni specifiche su singole situazioni seguite dal nostro Servizio.

COME SI ACCEDE E QUANDO?

L'accesso è in una prima fase telefonico (in questo periodo anche in ottemperanza alle indicazioni relative al contenimento della diffusione del contagio da Coronavirus), ma è possibile successivamente fissare appuntamenti ad hoc presso la nostra sede e con la nostra équipe.
Lo sportello telefonico è sempre attivo nella giornata di:
mercoledì dalle ore 13.00 alle ore 14.00
al numero 338/5707299

DA CHI E' GESTITO?

Dalla mediatrice familiare del Servizio Ge.Co.
L'équipe del nostro Servizio è composta anche da una psicologa che si occupa di consulenze psicologiche individuali, un'operatrice conduttrice di gruppi di parola ed un'educatrice professionale - coordinatrice del servizio - che si occupa di consulenze educative.

Ricordiamo infine che è possibile visionare, scaricare e stampare il volantino in formato PDF anche al link: http://www.consorzioiris.net/FILES/SpF/Patio/Geco_eng_ita.pdf

Ringraziandovi per l'attenzione e la collaborazione, auguriamo a tutti buon lavoro

L'équipe di Ge.Co.

Allegati

A cura di

Nome Descrizione
Descrizione Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
Responsabile Enrico Casana
Personale Grosso Sara - Manuela Bogatto
Indirizzo Via Castello, 3
Telefono 0161852206 int. 0
Email anag.massazza@ptb.provincia.biella.it
PEC massazza@pec.ptbiellese.it
Apertura al pubblico
Giorno Orario
lunedì 8,00-12,00
martedì 14,30-15,30
mercoledì 8,00-12,00
venerdì 12,30-15,30
sabato 8,00-12,00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet